↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

16 ottobre 2021

Pasta con barbabietola rossa


Oggi, 16 ottobre, è la Giornata mondiale dell'alimentazione (World food day), istituita dalla FAO "per sensibilizzare sulle problematiche della povertà, della fame e della malnutrizione nel mondo, sulla sicurezza alimentare e per diffondere diete nutrienti per tutti. L'obiettivo principale è incoraggiare le persone, a livello globale, ad agire contro questi problemi".

Io, nel mio piccolissimo, come foodblogger, cerco sempre di proporre piatti nutrienti, semplici ovvero fatti con ingredienti facilmente reperibili sul nostro territorio, e di stagione.

In cucina è importante sapere la disponibilità di quello che si ha in casa e cercare di cucinare qualcosa di buono, senza necessariamente fare la spesa apposta per un determinato piatto (salvo eccezioni come le occasioni delle feste). Per fare qualcosa di buono a volte basta solo qualche piccolo accorgimento come i giusti condimenti, qualche erba aromatica, qalche frutta secca e via dicendo.
Un altro aspetto fondamentale è quello di evitare gli sprechi. Molte vole buttiamo via cibo ancora buono e che può essere "riciclato", per esempio mi viene in mente il pane raffermo, con cui qui in Toscana si fa la panzanella o il pancotto, o ancora la pappa al pomodoro, ma che si può anche tritare per fare il pangrattato. Oppure le verdure bollite con cui si possono fare delle polpette, degli sformati, etc.

Il piatto che vi propongo oggi è fatto con le barbabietole rosse, (neanche a dirlo vero che vi sconsiglio quelle già bollite sottovuoto al supermercato?). Ho voluto approffittare del colore che regala la barbabietola per farci una bella pasta rossa (viene bene anche il risotto) e poi ho aggiunto della feta e delle noci per insaporire. Che dire? Ottima!

Provate questo ortaggio e dategli una possibilità, se non lo amate! Vi potrebbe stupire!
L'importante è abbinarlo bene, con qualcosa che faccia contrasto. Quindi per un primo piatto ci sta d'incanto un formaggio sapido come il pecorino stagionato, il gorgonzola, la ricotta salata e simili. Nei secondi piatti invece, dato il suo sapore dolciastro, si abbina bene ad un'arista o ad un altro arrosto.
Inoltre, sapete che si può usare anche nei dolci? Eh sì, è davvero molto versatile! Inoltre è ricco di nutrienti, come calcio, magnesio, e ha molte proprietà benefiche per l'organismo.

E a proposito di sprechi, le foglie le ho lessate e le ho mangiate condite come se fosse della bietola (sono simili nel sapore), mentre l'acqua in cui le ho bollite l'ho bevuta a mo' di tisana.



Ingredienti
1/2 scalogno, opzionale
2 porzioni di pasta (160/200 g)
1 barbabietola fresca
100 g di feta (o parmigiano ben stagionato, pecorino, gorgonzola, ricotta salata)
noci q. b.
olio evo, sale e pepe q. b.
qualche fogliolina di timo

Procedimento
Tritate molto finemente lo scalogno e fatelo soffriggere leggermente in una padella ampia (con un filo d'olio e un goccio d'acqua). Poi spegnete.
A parte mettete la barbabietola pulita alle estremità (non sbucciata) in una pentola con acqua fredda e portatela a bollore. Fatela cuocere per circa mezz'ora, finché non risulta morbida infilzandola con i rebbi di una forchetta. Dopo sbucciatela e metettela nel boccale per il minipimer e tritatela.
Poi saltate la polpa qualche minuto nell'olio con lo scalogno.
Nel frattempo cuocete la pasta: quando mancano due minuti alla fine della cottura trasferitela, scolandola, nella padella con la salsa, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura e saltatela per due minuti. Aggiungete anche la feta sbriciolata, le foglioline di timo e le noci a pezzetti. 
Infine guarnite con un altro filo d'olio a crudo ed è pronta!

Versione veloce e più leggera: non fate il soffritto ma una volta cotta la pasta mescolatela direttamente con la purea di barbabietola e aggiungete gli altri ingredienti.




Se la provi, taggami nella foto e ti inserirò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Baci, Francesca


Nessun commento:

Posta un commento