↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

25 settembre 2019

Torta con frutta frullata



La torta che vi propongo oggi è una torta di riciclo, nata dall'esigenza di consumare della frutta un po' matura che avevo da parte e con la quale ho fatto una macedonia, ma che neanche così sono riuscita a consumare, perciò ho pensato di farla fuori usandola come ingrediente base per un dolce.
Il risultato? Una torta molto molto genuina e semplice, dal sapore fruttato e aromatico, senza burro e con soli due cucchiai di olio, ideale per la colazione e la merenda. Il sapore ricorda vagamente il pan d'epices, lo conoscete? Inoltre si prepara velocemente!
E' perfetta da fare in questo periodo in cui abbiamo ancora qualche frutto di fine estate da parte e quelli autunnali che sono naturalmente molto zuccherini e quindi perfetti per i dolci.
Ho trovato la ricetta in questo blog e l'ho leggermente modificata a mio gusto.


Ingredienti
250 g di farina 0 (o integrale per un gusto più rustico)
140 g di zucchero di canna (se volete abbastanza dolce aumentate a 180)
4 cucchiai di latte a vostra a scelta
2 cucchiai di olio di semi
2 uova
mezza bustina di lievito (circa 8/10 g)
360 g di frutta matura*
40/50 g di uvetta facoltativa
1 cucchiaio di miele facoltativo 

*Potete usare quella che preferite: mele, pere, pesche, uva, albicocche, prugne, cachi, kiwi...
Io: mezza mela, un grappolino d'uva, 2/3 prugne, 1 banana.
NB: se usate la banana mettete una bustina di lievito intera ovvero 16 g

Procedimento
Accendete il forno a 180°C.
Frullate nel tritatutto la frutta: io l'avevo lasciata precedentemente un po' di ore a riposo in forma di macedonia.
In una ciotola mettete zucchero, uova, latte e miele, e mischiate con una frusta a mano. Aggiungete la farina, il lievito setacciato e mischiate nuovamente per pochi secondo per amalgamare e infine versate la purea di frutta. Mescolate con le fruste elettriche e infine versate l'olio e l'uvetta, mescolando bene il tutto un'ultima volta.
Infornate in una teglia per ciambelle - o tortiera classica o anche per muffin - per 40/45 minuti circa.



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram
inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog!
Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*


Nessun commento:

Posta un commento