↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

30 marzo 2018

Biscotti glassati


Questi deliziosi biscotti di frolla conquisteranno tutti per la loro simpatia e bontà! Potete ovviamente anche cambiare lo stampino e creare altre forme, non solo a tema pasquale. Come per esempio fiori, altri animaletti, cuori, stelle ecc.




Ingredienti (per circa 30 biscotti, ma dipende dalla grandezza dello stampo)
Per i biscotti

300 g di farina 00
100 g di zucchero fine Zefiro Eridania
100 g di burro

40 g di olio di semi1 uovo
una bustina di vanillina o i semi di mezza bacca di vaniglia 
scorza di due limoni

Per la glassa
un cucchiaio di albume freschissimo
70 g di zucchero a velo
1 o 2 cucchiaini di succo di limone

2 quadratini di cioccolato fondente (per fare gli occhi)


Procedimento
Per i biscotti: leggete qui ("fino alla "cottura").

Per la glassa
  • Mescolate l'albume con il succo di limone e aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo, setacciandolo. Mescolate bene con una frustina a mano.
  • Il consiglio: se alla fine la glassa risulta troppo densa e pastosa, aggiungete poche gocce di succo di limone, se invece è troppo liquida aggiungete lo zucchero a velo. Ricordate che la glassa deve essere densa e morbida per poter essere modellata sui biscotti. Più è consistente e più sarà "coprente", però tenderà a seccarsi più velocemente.
  • Per colorare la glassa: versatene un po' in delle ciotoline (tante quante sono i colori che volete) e in ognuna versate a poco a poco del colorante alimentare (in gel o in polvere). Per quella gialla io ho utilizzato una puntina di zafferano diluito in una goccia di acqua calda (potrebbe essere utile aggiungere anche una puntina di zucchero a velo perché l'acqua tende a rendere la glassa troppo liquida ).
  • Versate ogni glassa in un cono fatto con un foglio di carta da forno, arrotolato su stesso e di cui avrete tagliati la punta per creare un beccuccio piccolissimo. Decorate subito i biscotti, perché la glassa si secca abbastanza rapidamente e dopo vi sarà più difficile modellarla.
Finite di decorare i biscotti sciogliendo a bagnomaria il cioccolato. Con uno stecchino (tipo quello da spiedino) fate gli occhi, il naso, la bocca ecc agli animaletti.




Se provate questa ricetta, taggate la foto inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Vi inserirò nelle Stories di Instagram e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-)




Nessun commento:

Posta un commento