↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

14 dicembre 2017

Biscotti all'arancia e cioccolato (Jaffa cakes)


Questi deliziosi biscotti sono un po' retro, ideali da accompagnare con il tè per una piacevole pausa.
L'abbinamento arancia-cioccolato è tipicamente invernale, quindi sono adatti anche da regalare nel periodo natalizio, al posto dei soliti biscotti più gettonati.
Il loro sapore è intenso e profumato; direi che sono dei biscotti raffinati: non risultano rustici e sembrano acquistati più che fatti in casa. Sono praticamente uguali ai biscotti "Messino" della Bahlsen, quindi hanno una consistenza morbida, li ho chiamati biscotti per le dimensioni ma potrebbero esser considerate delle mini-tortine.
Come variante suggerisco di aggiungere un pizzico di cannella o mettere la confettura di pere, se non piace la marmellata di arance.


Ingredienti (per 30 biscotti)
225 g di farina 00
80 g di zucchero fine Zefiro Eridania
20 g di zucchero a velo
125 g di burro
3 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
160 g circa di marmellata di arance 
150 g di cioccolato fondente Emilia Zaini o Lindt o Milka
2 fogli di gelatina (8/10 g), facoltativa
un cucchiaio di spremuta di arancia
scorza di arancia non trattata q. b. grattugiata

Procedimento
Per i biscotti
Accendete il forno a 225°C.
Sbattete il burro ammorbidito (alla consistenza di una pomata) con gli zuccheri e le uova, unite una alla volta, senza smettere di mescolare, fino a ottenere una crema.
Incorporate la farina - precedentemente setacciata con il lievito - il sale e amalgamate.
Inserite la crema in una tasca da pasticcere* con beccuccio rotondo (dal diametro di 2,2 cm circa) e formate dei mucchietti ben distanziati tra loro, sulla placca rivestita di carta da forno.
* Se non avete la sac à poche, utilizzate un cucchiaio e disponete l'impasto a cucchiaiate.
Cuocete per 6/8 minuti e poi lasciate raffreddare.
Per la copertura
Ammollate la gelatina per 5 minuti in acqua fredda. Mettete la marmellata in un tegamino insieme al succo d'arancia e scaldate fino a scioglierla, poi aggiungete la gelatina ammollata e strizzata e mescolate con una frustina a mano o con una forchetta.
Tagliate la calotta dei biscotti in modo da rendere la superficie piana e distribuitevi la marmellata sopra con un cucchiaino.


Fondete il cioccolato a bagnomaria e poi, sempre con un cucchiaino, distribuitelo sopra la gelatina di marmellata, ricoprendola (senza ricoprire tutto il biscotto di cioccolato).
Prima che si solidifichi del tutto, cospargete i biscotti con la scorza d'arancia grattugiata, per dare colore e far intuire che i biscotti non sono semplicemente al cioccolato.





Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.


Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento