↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

25 marzo 2016

Nutellotti


I nutellotti sono gli ormai noti biscotti composti principalmente da Nutella. Sono una via di mezzo tra i biscotti e i pasticcini, perché sono morbidi e friabili e abbastanza grandini. La versione più diffusa li vuole farciti da un morbido ciuffo di Nutella, io ho deciso di mettere gli Smarties per dare un tocco colorato e allegro. In questo periodo pasquale trovate anche gli Smarties a forma di ovetti, così potrete creare dei biscotti a forma di nidi con le uova! ;-)
Come possibili varianti, direi che ci stanno molto bene anche delle nocciole intere, dei pistacchi o il cocco secco grattugiato.
Vi assicuro che questi biscotti saranno amatissimi dai bambini, ma non solo! 
 
Ingredienti 
180 g di Nutella + altra per farcire 
150 g di farina tipo 00
1 uovo
40 g circa di Smarties

Procedimento (per 25 biscotti)
In una ciotola mescolate bene la nutella con l'uovo utilizzando delle fruste elettriche. Aggiungete la farina e mescolate con una spatola o un cucchiaio fino ad ottenere un impasto liscio.
Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 15-20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, iniziate a formare delle palline dal peso di 15 g ciascuna. Adagiatele sulla placca da forno ricoperta di carta da forno e con il dito premete su ciascuna pallina in modo da formare una piccola cavità.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 10 minuti.
Trascorso il tempo, lasciate intiepidire i biscotti per pochi minuti e, mentre sono ancora caldi, premete nuovamente con il dito sulle cavità perché in cottura si saranno gonfiate leggermente. Poi, con un cucchiaino mettete un pochino di Nutella sulle cavità dei biscotti e sopra gli smarties.

Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog,
oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com.

Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*
 
 

Nessun commento:

Posta un commento