↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

6 luglio 2021

Insalata di farro speciale


Ho chiamato questa insalata di farro "speciale", perché non sapevo che nome darle ma volevo che si capisse subito che si tratta di un piatto veramente saporito e buonissimo!
E' ideale come primo piatto estivo, come piatto unico oppure come antipasto, anche servito in monoporzioni.

La ricetta l'ho presa dall'Osteria Canapino di Lucca, dove viene servito insieme ad altri antipasti tipicamente toscani.
Provatelo e non lo mollerete più come la sottoscritta!
Vi consiglio di non cambiare gli ingredienti, perché insieme regalano il sapore caratteristico di questo piatto, quindi non vi stupite troppo dell'accostamente del parmigiano con il tonno!

Ingredienti
300 g di farro
8/10 metà di pomodori secchi (io sotto vuoto senza olio)
un mazzetto di rucola fresca
una manciata di olive tipo taggiasche
un cucchiaio di capperi
180 g di tonno (un barattolo di vetro)
parmigiano in scaglie q. b.
olio evo q.b
pepe q.b.

Procedimento
Bollite il farro in acqua e poi scolatelo (NB: io non l'ho salata perché il condimento prevede già ingredienti salati). Mettetelo da parte a raffreddare, condendolo con un cucchiaio di olio evo e una spolverata di pepe. 
Nel frattempo tagliate i pomodori secchi a pezzetti (precedentemente ammollati per un minuto in acqua bollente; passaggio da non fare se usate i pomodori secchi sott'olio) e aggiungeteli al farro insieme ai capperi.
Tagliate le olive a metà, spezzettate con una forchetta il tonno e tritate la rucola; con un pelapatate o una mandolina, tagliate delle scaglie di Parmigiano. 
Mescolate il tutto con il farro e aggiungete un altro cucchiaio di olio.


Se lo provate, taggatemi e vi inserirò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

Nessun commento:

Posta un commento