↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

21 luglio 2017

Tè freddo alla pesca


Quante volte abbiamo acquistato il tè freddo nella nostra vita? Innumerevoli volte! Eppure farlo in casa è semplicissimo! Poche mosse per ottenere una bevanda fresca, gustosa ma senza conservanti chimici o eccessivo zucchero!
Quello che vi propongo oggi è tà alla pesca, ma potete sbizzarrirvi con delle variati! Per esempio utilizzare il tè verde o farlo con altri tipi di frutta, sostituendo le pesche con limone, frutti rossi, ananas e mango per un gusto tropicale.

Io ho smesso di acquistare il tè in bustine e consiglio di usare, come scelta anche quotidiana per il tè caldo in tazza, quello sfuso. Per due motivi: uno è ecologico in quanto le bustine possono contenere del materiale plastico affinché non si sfaldino con il calore dell'acqua, che oltre ad essere nocivo per la salute lo è anche per l'ambiente. Inoltre il gusto del tè spezzettato o a a foglie intere è nettamente superiore a quello in polvere delle bustine!





Ingredienti
Per lo sciroppo di pesca
1 tazza di acqua
1 tazza di zucchero (io ne ho messi due terzi)
2 pesche
Per il tè
6 g di tè nero sfuso (equivalente di 3 bustine)
6 tazze di acqua

Procedimento
Tagliate le pesche a spicchi e mettetele in un pentolino insieme a tutti gli ingredienti per lo sciroppo, portando ad ebollizione a fiamma media. Mescolate tutto con una forchetta schiacciando le fette di pesche. Fate cuocere per 10 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare.
In un altro pentolino bollite l’acqua e lasciate riposare il tè in infusione per 5 minuti. Poi filtratelo (o togliete le bustine) e lasciate raffreddare in frigorifero.
Filtrate lo sciroppo di pesca con un colino per non far passare i pezzi di frutta e versatelo nel tè.

Servite il tè freddo di frigo, se vi piace aggiungete anche del ghiaccio e delle foglie di menta.




Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento