13 maggio 2017

Frollini (per il caffè)


Questi biscottini di pasta frolla hanno un gusto vagamente retrò. Il sapore molto semplice, arricchito soltanto dallo zucchero, li rende perfetti per accompagnare un caffè o un tè aromatizzato.
Si preparano facilmente e sono una valida proposta anche per essere inzuppati nel latte a colazione.

Ingredienti
300 g di farina 00
125 g di zucchero 
130 g di burro  
1 uovo

acqua q.b
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
cristalli di zucchero (o zucchero di canna)

Procedimento 
In una ciotola larga disponete la farina sui bordi con il lievito setacciato giro giro e lo zucchero. Nel centro mettete il burro tagliato a pezzetti e iniziate a impastare velocemente con le mani per creare la "sabbiatura". (Questo passaggio può anche essere fatto con il robot da cucina o la planetaria).
Poi aggiungete l'uovo e impastate con le mani (o con la planetaria). A questo punto, se notate che l'impasto non riesce a legare del tutto aggiungete un po' d'acqua alla volta, a cucchiaiate e continuando a impastare, fermandovi appena si forma un impasto compatto, che quindi non deve essere umido e appiccicoso. L'acqua, infatti, serve solo per aiutare a legare, ma ne basta pochissima (una o due cucchiaiate al massimo).
Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente e lasciate risposare in frigorifero per una mezz'ora.
Nel frattempo accendete il forno a 180°.
Trascorsa la mezz'ora, stendete la pasta frolla, su un foglio di carta da forno infarinato, con il mattarello infarinato, fino a che non raggiunge uno spessore di 3 mm.
Tagliatela con delle formine e cospargete i biscotti di cristalli di zucchero.
Infornate per 15 minuti a forno statico, dopo continuate la cottura per altri 3/5 minuti a forno ventilato, per farli dorare bene.


Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com. Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento