Cerca nel blog

21 gennaio 2017

Fettuccine Alfredo



Le fettuccine Alfredo sono il piatto italiano più famoso in America, molto più dell'Amatriciana o della Carbonara, a differenza di quello che potremmo credere.
E' un piatto nato nel ristorante "da Alfredo" a Roma, e divenute celebri dopo che Mary Pickford e Douglas Fairbanks, due attori della vecchia Hollywood, assaggiarono questo piatto di pasta e ne furono così entusiasti da donare ad Alfredo due posate d’oro, cucchiaio e forchetta, con incisa la dedica “To Alfredo the King of Noodles”: da allora, il ristorante divenne meta prediletta delle star americane degli anni Venti e dei frequentatori della Dolce Vita romana.
La salsa originale è molto semplice: è a base di burro, parmigiano e acqua di cottura, che conferisce cremosità. In America ci mettono anche la panna e ovviamente non solo: le varianti più classiche prevedono l'aggiunta di pollo, broccoli e scorza di limone.Con l'aggiunta della panna diventa infatti una salsa ideale per accompagnare molte pietanze.
Io ho fatto la salsa base, sembra una salsa inaudita essendo molto grassa, ma se ci pensiamo, è il classico condimento che usiamo per il risotto.
Per la pasta consiglio delle fettuccine all'uovo fresche e non secche. 

Ingredienti (per 2/3 piatti)
200 g di fettuccine all'uovo fresche
50 g di burro
60 g di Parmigiano Reggiano dopc
acqua di cottura, q.b
sale q.b
pepe nero q.b.

Procedimento
In una padella antiaderente scaldate il burro a fiamma bassissima. Appena si scioglie togliete dalla fiamma. 
A parte grattugiate il Parmigiano.
In una pentola con abbondante acqua bollente salata versate le fettuccine. Dopo circa un minuto le fettuccine saranno cotte: versatele nella padella con il burro insieme a un mestolo di acqua di cottura e integrate a poco a poco il parmigiano. man mano che mescolate, aggiungete un pochino di acua di cottura se vedete che le fettuccine si asciugano troppo. Poi mettete di nuovo sulla fiamma minima e fate mantecare bene.
Servite immediatamente con una spolverata di pepe nero.



Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com. Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento