19 luglio 2016

Torta Oreo


Ciao a tutti! Oggi vi propongo una torta di quelle super golose e cioccolatose! Sì, lo so che è caldo, ma chi lo dice che in estate bisogna gustare soprattutto dolci alla frutta o gelati? Questa torta infatti non ha nulla da invidiare ai dolci più estivi perché è senza cottura e fresca di frigo. La panna della ganache e della guarnizione, inoltre, la rende super-cremosa: la sua consistenza si avvicina a quella di una torta gelato o di un semifreddo arricchito, però, da una base croccante di biscotti, i quali racchiudono la dolcezza del cioccolato. Infine c'è il tocco leggermente acidulo delle fragole che danno quel gusto in più e colorano il dolce.
Se quindi volete deliziarvi, anche in estate, con il più classico degli ingredienti speciali, ovvero il cioccolato, questa torta fa al caso vostro!



Ingredienti (per una teglia di 20 cm*)
per la base
416 g di biscotti Oreo
125 g di burro
per la crema
235 g di cioccolato fondente di qualità
85 g di cioccolato al latte di qualità
400 ml di panna fresca
20 g di burro
2 bustine di agar agar (3/4 g) o un foglio di colla di pesce
per guarnire
100 ml di panna fresca
1 cucchiaino di zucchero
una goccia di aroma di vaniglia
fragole (o altri frutti rossi) q.b.

*Consiglio di usare una teglia dal diametro di 18/20/22 cm al massimo perché, se ne usate una più grande, vi verrà uno strato di crema troppo basso rispetto alla base dei biscotti che così prevarranno nel sapore alternado l'equilibrio di dolcezza.

Procedimento
Tritate nel mixer i biscotti (compresa la cremina interna) e mescolate l'impasto bricioloso con il burro fuso. Compattate l'impasto sui bordi di una teglia a cerniera o rivestita con una pellicola trasparente e riponete in frigorifero.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e mescolatevi la panna fino ad amalgamare bene tutto. Poi aggiungete il burro per dare lucentezza e cremosità. Fate intiepidire e aggiungete il gelificante vegetale (agar agar) o la colla di pesce, mescolando accuratamente. Versate la crema di cioccolato nel guscio di biscotti e mettete in frigo a solidificare per almeno 4 ore.
Poco prima di servire la torta montate la restante panna con lo zucchero e la vaniglia e versatela sopra la crema di cioccolato, al centro della torta. Infine ricoprite con le fragole tagliate a pezzi.



  
Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog,
oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com.
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*


Nessun commento:

Posta un commento